Odeon

Il mio viaggio inizia molti anni fa a Faenza, città intrisa di arte e tradizione ceramica, dove ho appreso le basi di un mestiere antico e pieno di fascino. Seguire le lezioni di sapienti maestri, abili artigiani, conoscitori della chimica e bearmi di mostre di importanti artisti hanno reso il mio periodo faentino un vero rito di iniziazione. 

La vivacità culturale in questa città, il Museo Internazionale della Ceramica, gli studi d’arte e le sue botteghe rappresentano tutt’oggi una fonte inesauribile d’ispirazione e apprendimento. Accanto all’amore per le forme, negli anni ho nutrito una profonda passione per la letteratura per l’infanzia e per il visivo che vi è contenuto. Anni di studio personale e di lavoro in una libreria specializzata mi hanno portata a frequentare l’Accademia Drosselmeier, Centro di studio di letteratura per bambini e ragazzi e Scuola per Librai di Bologna.

L’Accademia oggi è per me luogo di lavoro e ricerca, dove collaboro come docente a progetti di respiro internazionale e di cui Odeon rappresenta un presidio sul territorio toscano.

– Petra Paoli